I volontari della San Vincenzo si ritrovano:
Lunedì mattina
Con appuntamento ogni due settimane.
San Vincenzo
La missione della S. Vincenzo è quella di seguire sul territorio le diverse povertà, facendosene carico nei limiti delle nostre risorse umane ed economiche.
Con le visite a domicilio e i rapporti diretti, si cerca di stabilire un rapporto amichevole, soprattutto ascoltando senza giudicare, portando quegli aiuti concreti che certo non risolvono tutto, ma fanno sentire al "povero" che non è solo.
Negli ultimi anni le povertà sono aumentate ma sono anche profondamente cambiate: al bisogno economico si sono aggiunte solitudine, tossicodipendenza, disgregazione della famiglia, vecchi malati e soli; aggiungiamo inoltre il grande flusso migratorio clandestino: quindi si tratta il più delle volte di persone senza lavoro e senza casa.
E’ chiaro che non tutto può essere risolto dalla S. Vincenzo: è necessario lavorare in rete con altre associazioni, e, quando possibile, anche con le Istituzioni pubbliche.
Fortunatamente la comunità lauretana è molto generosa con noi e le offerte dei
parrocchiani ci permettono di aiutare le persone sia con gli alimenti che con i pagamenti di
bollette di luce, gas, affitto, libri scolastici e iscrizione al CRE.
Quando incontriamo un fratello in difficoltà abbiamo sempre un sogno, che a volte si realizza ma molte volte no: accompagnarlo per un tratto di strada aiutandolo a superare gli ostacoli per vederlo,in seguito, trovare la propria strada oramai scorrevole ed in discesa!