Aula Studio in Oratorio, la proposta definitiva

Dopo poco più di due mesi dal lancio del sondaggio sulla creazione di uno spazio studio in Oratorio, abbiamo tirato le somme e abbiamo cercato di trovare una soluzione accettabile con il Don.

In totale abbiamo ricevuto esattamente 46 risposte. Non sono tante, gli statistici si strapperebbero i capelli per un campione così piccolo, ma a noi sembrano abbastanza per creare qualcosa di concreto.

Visto che, oltre agli esami universitari e un sacco di altre cose, non abbiamo nulla da fare, abbiamo creato questa simpatica infografica (o almeno per noi è carina dai). Per vedere bene le immagini cliccate sulla presentazione e poi salvatele sul vostro computer.

Adesso passiamo quindi alle cose serie. Per prima cosa l'AULA STUDIO IN ORATORIO CI SARÀ. Ne abbiamo parlato con il curato e anche lui è molto contento di questa iniziativa. Quindi adesso dobbiamo dirvi le cose più pratiche e perchè, quando, dove, come utilizzare l'aula studio dell'Oratorio.

PERCHÈ?

Copiamo e incolliamo una risposta di un genitore che ci è arrivata:

"Perchè permette ai ragazzi di sentire l'Oratorio come luogo di appartenenza ed al contempo del quotidiano, ponendo quindi le basi per una sana vita cristiana". Questo è un po' il nostro perchè volevamo un'aula studio in Oratorio. Sì per dargli uno spazio in cui studiare, ma più che altro per far vivere ai nostri ragazzi l'Oratorio, per farglielo sentire come una seconda casa, dove divertirsi nei periodi di festa, crescere con i gruppi ADO, studiare in un'aula in compagnia di amici nuovi e vecchi.

QUANDO?

Come ben sa chi frequenta spesso l'Oratorio le nostre aulette sono super-richieste e per questo motivo abbiamo deciso inizialmente di non tenere l'aula aperta il lunedì e il mercoledì (martedì l'Oratorio è chiuso), per via di sovrapposizioni di attività che occupano già da sole tutte le aule.

L'aula studio in Oratorio rimarrà aperta da GIOVEDÌ A DOMENICA, dalle 16:00 alle 22:00. Ci sembrano degli orari molto larghi, in modo da permettere a chiunque, studenti delle scuole medie, superiori e universitari, di poter trovare aperto quando hanno bisogno.

DOVE?

Le aule che sono adibite ad aule studio sono 2 essenzialmente: l'AULA 6 e l'AULA 7. Perchè due aule? Non ne bastava una? Pensiamo che sia meglio dividere studenti delle superiori e delle medie, in aula 6, rispetto agli studenti universitari e altri utenti in aula 7. Questa divisione NON è assolutamente netta, serve solo a creare un ambiente più tranquillo per gli studenti universitari e meno formale per gli altri studenti. Se qualcuno dei più piccoli o dei più grandi si sente di andare con gli altri, sarà liberissimo di farlo.

COME?

Come usare l'aula? Questa è una bella domanda e per questo motivo allegata a questa domanda vi proponiamo il regolamento che abbiamo stilato per l'aula studio in Oratorio

I. L’aula studio è aperta da GIOVEDÌ a DOMENICA, dalle 16:00 alle 22:00.

II. L’accesso all’aula è garantito a tutti. In particolare l’AULA 6 è riservata agli studenti di scuole medie e superiori, l’AULA 7 è invece riservata agli studenti universitari e ad altri adulti.

III. Chiunque frequenti l’aula studio è tenuto a registrare la propria presenza nell’apposito registro sulla porta o all’interno dell’aula.

IV. Nelle aule bisogna rispettare il silenzio: chiunque infastidisca gli altri utenti verrà allontanato dall’aula. Durante le messe delle ore 18:30 di sabato e domenica è richiesto il silenzio assoluto per non disturbare la funzione.

VI. Sono vietate le seguenti cose:

a. È vietato fumare, introdurre e consumare alcoolici e/o sostanze stupefacenti di qualsiasi tipo.

b. È vietato utilizzare qualsiasi apparecchio radio o di riproduzione musicale salvo che sia munito di cuffie acustiche individuali che non propaghino all’esterno alcun rumore.

c. È vietato lasciare rifiuti, sporcare e/o danneggiare il locale e l’arredo. Vige la regola “chi rompe, paga”.

VII. I cellulari devono essere in modalità silenziosa per rispettare il silenzio.

VIII. Nei mesi invernali è possibile utilizzare il riscaldamento, rispettando il limite dei 20 °C e spegnendolo una volta conclusa la sessione di studio.

IX. Sono disponibili lavagne bianche, da utilizzare con appositi pennarelli, e prese elettriche per ricaricare i propri dispositivi e computer.

In "breve" questo era tutto ciò che c'era da dire sull'aula studio in Oratorio. Ci permettiamo di aggiungere una cosa: è stato richiesto da molti la presenza di una rete wifi pubblica da poter utilizzare. Essendo disponibile un'unica rete in Oratorio si dovrebbe comprare un amplificatore di segnale oppure un router. Per questo motivo è attiva in segreteria una piccola cassetta delle offerte, dove gli studenti potranno lasciare un'offerta anonima per il servizio utilizzato e per permetterci di comprare attrezzature nuove da mettere nell'aula. Inoltre essa servirà a pagare le spese di utenza, come luce e riscaldamento.

Grazie davvero a tutti e complimenti per l'ottima resistenza se siete arrivati fino a qui a leggere.

Buona giornata/serata/notte, ci vedremo probabilmente in aula studio,

Staff del sito della Parrocchia di Loreto (Bg)