Un anno di sito e ancora tanti progetti in testa

Buongiorno a tutti, siamo lo Staff del sito della Parrocchia di Loreto (Bg) e chissà quanti di voi ogni giorno si ritrovano una notifica su Facebook con questa firma. Oggi vogliamo parlarvi un po’ del sito, di ciò che abbiamo realizzato e dei nostri obiettivi futuri.

Quando un anno fa abbiamo parlato con don Mario per sistemare il sito internet della Parrocchia, ci sembrava una grande possibilità per riuscire ad aumentare il fattore comunicativo nella nostra Comunità. Infatti fino ad un anno fa gli avvisi giravano tramite due fondamentali canali: il canale cartaceo e il canale… “uditivo”. Gli appuntamenti in Parrocchia venivano scritti sui foglietti della Domenica oppure sul Bollettino e poteva capitare che a qualcuno sfuggisse un incontro o una riunione. Poi c’era, ed è tutt’ora attivo ovviamente, il canale “uditivo”, il passaparola tra i vari componenti dei gruppi parrocchiali e il resto della Comunità. Ecco a noi sembrava un po’ poco, in un mondo dove il numero di utenti attivi su Internet è 3 miliardi, dove in Italia un utente medio passa 4,6 ore su Internet al giorno e sempre in Italia su 60 milioni di persone il 60% sono utenti attivi su Internet. Allora abbiamo preso in mano le redini del sito e lo abbiamo completamente riscritto da zero con le idee che avevamo in mente.

Il giorno in cui il sito è stato lanciato era il 24 ottobre 2014 e appariva così nella sua Homepage

Effettivamente era abbastanza bruttino visivamente (e non solo)… Però era aggiornato, una cosa che mancava al vecchio sito. Ci siamo dati da fare, abbiamo recuperato foto, articoli e informazioni, ma a noi non bastava, volevamo di più. Pian piano abbiamo implementato diverse funzionalità, dal calendario al foglietto leggibile online grazie alla piattaforma gratuita Issuu. Ma non bastava, volevamo di più. Dopo Pasqua 2015 abbiamo completamente rivisitato il layout (la parte grafica) della parte dell’Oratorio come prova da estendere poi al resto del sito e ci è piaciuta. Semplice, chiara e colorata. Nel frattempo abbiamo aperto la pagine Facebook ufficiale della Parrocchia (www.facebook.com/parrocchialoretobg), ce l’hanno tutti e non volevamo rimanere indietro! Ci ha aiutati molto questo social network, grazie alla sua ampia diffusione e al suo utilizzo da parte di ogni fascia di età, speriamo inoltre di riuscire ad utilizzarlo al meglio durante i prossimi mesi. Per collegarci meglio con i ragazzi che sono il cuore pulsante della nostra Parrocchia e il suo futuro, abbiamo anche creato un profilo Instagram (social dove si condividono foto) che potete seguire cercando @parrocchialoretobg.

Ora vorrei mostrarvi come appare il sito adesso, dopo un anno di sito

È cambiato davvero molto, come un bambino in crescita, e, almeno secondo noi, è migliorato anche molto. Adesso è molto più “pulito” graficamente ed è molto più funzionale, insomma ci piace! Dal sito potete accedere a tutte le informazioni riguardanti le attività oratoriali come CRE, Gruppi ADO e Catechismo (grazie soprattutto al fatto che il nostro Staff appartiene a queste categorie), mentre siamo ancora un po’ sforniti riguardo il settore della Parrocchia. Speriamo di ricevere materiale e informazioni dettagliate riguardanti le varie attività come il gruppo Eurosolidale, la S. Vincenzo, i Gruppi Biblici, ecc.. Potete leggere i foglietti domenicali oppure il bollettino se per caso l’avete perduto o l’ha divorato il cane. Inoltre sarete informati su tutti gli eventi in Parrocchia grazie al calendario aggiornatissimo e agli articoli riguardanti gli eventi più rilevanti. Siamo molto insoddisfatti invece della sezione USD Loreto: infatti non riceviamo alcun tipo di materiale dai volontari della sportiva e purtroppo abbiamo pochi modi di comunicare con loro in modo attivo, ma cercheremo di rimediare nei mesi successivi.

Parlando un po’ di PROGETTI per il futuro, abbiamo un sacco di idee in testa:

• Una sezione nella Parrocchia dedicata ai sacerdoti, chi sono e che cosa pensano, uno spazio quindi totalmente riservato a loro.

• Rendere telematico il sistema di prenotazione degli spazi oratoriali, in modo che anche le associazioni esterne possano usufruire dei nostri ampi spazi.

• Creare l’app della Parrocchia per Android, iOs e Windows Phone (cerchiamo informatici di buona volontà per farlo, perché le nostre capacità sono limitate in questo settore).

• Appoggiandoci a piattaforme di crowdfunding (raccolta fondi) come Kickstarter o Kendoo, volevamo iniziare campagne di raccolta fondi per i progetti più onerosi della nostra Parrocchia (da sistemare l’Auditorium a restaurare dipinti e vetrate del Santuario, ecc.)

• Rendere la sezione “Articoli” una specie di blog dove i lauretani possano scambiarsi idee e opinioni.

E tante altre cose che ci frullano nella testa, ma che al momento non vediamo come realizzabili oppure non ci vengono in mente nella stesura di questo articolo.

Alcuni potranno dire che il sito toglie un po’ di lavoro alla Segreteria, portando meno persone in Parrocchia e lasciandole a casa davanti al loro pc, ma il nostro obiettivo è solo di comunicare, di far venire l’acquolina in bocca, di creare attesa e di vedervi poi tutti in Parrocchia, insieme, come una vera comunità. Il nostro obiettivo, la nostra missione, è portarvi in Parrocchia! Vogliamo solamente essere un mezzo efficace per fare Comunità.

Quindi continuate a seguirci, collegatevi a www.parrocchialoretobg.net oppure scriveteci a loretobergamo@gmail.com. Ci vediamo!

Staff del sito della Parrocchia di Loreto (Bg)