Presentazione Nuovo Sito

Sono ormai passati molti anni da quando don Pietro Guerini ebbe l’idea di creare un sito internet per la parrocchia. Ci siamo trovati una sera attorno al tavolo e, insieme ad altri ragazzi e ad un webmaster, abbiamo buttato giù le idee base per il sito. Allora le cose erano un po’ diverse rispetto ad oggi… basti pensare che il bollettino parrocchiale lo si riceveva per abbonamento (non raggiungeva quindi tutte le famiglie) e per informare la parrocchia di quello che succedeva in oratorio avevamo anche provato a lanciare un “giornalino dei ragazzi” completamente autogestito e distribuito all’uscita della messa domenicale.

Oggi sono cambiate molte cose. Il bollettino parrocchiale è cresciuto sia per diffusione che per numero di pagine, e la realtà dell’oratorio, grazie anche alle nuove strutture ma soprattutto grazie a chi le anima, sta diventando qualcosa di sempre più grande con proposte migliori e anche maggiori per numero. E il sito internet? Dispiace dirlo ma l’idea non attecchì. Lo si mise online, furono informati i vari referenti per far sì che si preparasse il materiale e che arrivasse ai responsabili, ci si divise i compiti e si provò ad avviare il tutto. Per un motivo o per l’altro però non si partì. Furono messe online le informazioni base e qualche galleria fotografica, ma nulla di più.

Oggi ci riproviamo. Il nuovo sito è online all’indirizzo http://www.parrocchialoretobg.net/ e offre nuove opportunità. Accanto ad un calendario con tutti gli appuntamenti della comunità (non soltanto settimanali) presenta

• Una sezione per i contatti: orari della segreteria, indirizzi mail, numeri di telefono… ora è tutto accessibile senza aver bisogno di avere necessariamente tra le mani una copia del bollettino. Basterà collegarsi all’indirizzo;

• Una pagina dedicata per ogni realtà parrocchiale: catechismo, gruppi ado, teatro… Vi chiediamo però una cosa: andate a cercare la vostra pagina e forniteci tutte le informazioni che volete vedere online. Il sito non è ancora completato perché richiede anche la collaborazione di tutti. Mandateci all’indirizzo loretobergamo@gmail.com tutte le informazioni che ritenete importanti per far conoscere la vostra realtà all’interno della parrocchia e anche al di fuori della stessa. Numeri di telefono, finalità, appuntamenti, partecipanti, chi più ne ha più ne metta!

• Una sezione fotografica: per ogni evento comunitario (CRE, festa della comunità, iniziative culinarie, settimana dell’oratorio, celebrazioni importanti, incontri particolari, uscite/gite ecc.) verranno immortalati momenti significativi che saranno poi messi online. Questa è veramente una bella opportunità;

• Presto sarà anche disponibile la sezione con la modulistica, per venire incontro a quelle famiglie che per motivi di lavoro non riescono a passare negli orari di apertura della segreteria. Si potranno scaricare i moduli per poi consegnarli quando possibile.

Che altro dire? Il sito internet vuole essere un’opportunità in più per tutti noi e un “biglietto da visita” per chi non abita a Loreto. Vi chiediamo una mano: per idee, suggerimenti, critiche, proposte o invio di materiale scriveteci sempre a loretobergamo@gmail.com !

Andrea, Luciano, Pietro