Alcune indicazioni per vivere questa Settimana Santa

La Settimana Santa di quest’anno, come lo è stato la Quaresima, sarà eccezionale. Non la potremo vivere con i riti che la tradizione ci consegna per l’impossibilità del radunarci insieme. Ci sono però alcune possibilità di vivere anche da casa la Settimana Santa e soprattutto il Triduo Pasquale.

Fondamentalmente ci sono due modalità, non alternative, per vivere questi giorni.

Un modo è quello di seguire i riti della Settimana Santa assistendo alle celebrazioni proposte in televisione o su internet (in fondo alla pagina trovate alcune attenzioni da seguire). Come parrocchia abbiamo fatto la scelta di non trasmettere i momenti celebrativi che noi preti viviamo, segnaliamo quindi le celebrazioni presiedute dal Vescovo e dal Papa.

Pur senza tralasciare la prima modalità, specialmente per la Messa domenicale, ci sembra molto feconda la possibilità del vivere alcuni riti pasquali in casa. La forza del rito è che non vi si assiste semplicemente ma lo si vive. Di seguito allora ci sono alcune indicazioni per vivere in casa i riti pasquali.

5 aprile   Domenica delle Palme (clicca qui per un piccolo spunto per vivere questo giorno)

10.30 Santa Messa presieduta dal vescovo Francesco dalla cattedrale di Bergamo – BergamoTv

11.00 Santa Messa presieduta da papa Francesco da Roma – Rai 1 e TV2000

9 aprile   Giovedì Santo (clicca qui per una piccola traccia di preghiera per vivere questo giorno)

21.00 Santa Messa presieduta dal vescovo Francesco dall'Ospedale di Bergamo – BergamoTv

18.00 Santa Messa presieduta da papa Francesco da Roma – Rai 1 e TV2000

10 aprile  Venerdì Santo (clicca qui per una piccola traccia di preghiera per vivere questo giorno)

16.30 Celebrazione presieduta dal vescovo Francesco dall'Ospedale di Bergamo – BergamoTv

18.00 Celebrazione presieduta da papa Francesco da Roma – Rai 1 e TV2000

21.00 Via Crucis presieduta da papa Francesco da Roma – BergamoTV,  Rai 1 e TV2000

11 aprile   Sabato Santo (clicca qui per una piccola traccia di preghiera per vivere questo giorno)

21.00 Veglia Pasquale presieduta dal vescovo Francesco dalla cattedrale di Bergamo – BergamoTv

21.00 Veglia Pasquale presieduta da papa Francesco da Roma – Rai 1 e TV2000

12 aprile  Pasqua di Resurrezione (clicca qui per un piccolo spunto per vivere questo giorno)

11.00 Santa Messa presieduta da papa Francesco da Roma – Rai 1 e TV2000

Ulteriori proposte per vivere la Settimana Santa, tra cui quelle di alcuni disegni da colorare per i più piccoli, le trovate sul sito dell’Ufficio Catechistico:

Durante il Triduo Pasquale noi sacerdoti celebreremo in Chiesa vecchia, a porte chiuse.

In particolare il Giovedì, Venerdì e Sabato Santo celebreremo alle 18.30, alla chiusura della chiesa.

Domenica celebreremo alle 7.00 e poi apriremo la chiesa per la preghiera personale.

Tel. Parrocchia 035 252700 - loreto@diocesibg.it

Tel. Segreteria Oratorio 035 4552642 - loreto.oratorio@gmail.com